Salute e Sicurezza sul Lavoro

Dai dati statistici dell’INAIL risulta che ogni anno in Italia si verificano circa 1 milione di infortuni sul lavoro, di cui circa 1.300 con esito fatale; l’Italia emerge così fra i primi 10 paesi dell’ U.E. con il tasso di incidenza infortunistica più alta. Più di 35.000 inoltre sono i casi di malattia professionale e correlata al lavoro e i tassi di crescita non danno segni di arresto.

Le cause sono:

  • Un limitato investimento nella sicurezza da parte dei datori di lavoro (dotazione di misure e regole adeguate atte a prevenire incidenti e malattie; formazione dei dipendenti)
  • Un’insufficiente responsabilizzazione e senso di responsabilità manifestati da parte dei lavoratori sui rischi cui sono sottoposti nei rispettivi luoghi di lavoro

CIRFEN OFFRE:

  • Sopralluogo e check up preliminare della documentazione e delle misure di sicurezza adottate (su richiesta, redazione di una relazione tecnica dettagliata)
  • Redazione/aggiornamento/integrazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e individuazione delle misure più idonee volte ad accrescere il livello di sicurezza all’interno dell’azienda
  • Nomina del Medico Competente
  • Assistenza all’RSPP interno aziendale
  • Redazione dei Piani Operativi di Sicurezza (POS)
  • Redazione del Documento di Valutazione Rischi Interferenze (DUVRI)
  • Erogazione dei corsi di formazione obbligatoria per legge (RSPP, RLS, dirigenti e preposti, addetto primo soccorso, addetto antincendio)
  • Aggiornamento sulle novità legislative in materia
  • Monitoraggio sulla corretta applicazione della normativa, consulenza continua e audit periodico.

Per maggiori informazioni clicca qui...

E che cos'è la salute?

La salute secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità è lo "Stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità (OMS-1948)".

Questa definizione è stata ripresa dall'art. 2, comma 1, lett. o) del  D.Lgs. n. 81/08, che definisce la salute come uno "stato di benessere fisico, mentale e sociale, non consistente solo in un'assenza di malattia o di infermità."

Secondo la Carta di Ottawa (Prima Conferenza Internazionale per la Promozione della Salute, 21 novembre 1986), "la salute è percepita come una risorsa per la vita quotidiana e non come il fine della vita".

I CORSI CERTIFICATI

Come stabilito dal D.Lgs. 81/08 e in virtù degli accordi Stato Regioni PCM Atto 221-CSR del 21 12 2011 - Formazione Lavoratori; PCM Atto 223 - CSR del 21 12 2011- Formazione Datori di Lavoro RSPP; PCM Atto 53-CSR del 22 02 2012 - Formazione su attrezzature, CIRFEN- ENTE DI FORMAZIONE-in Convenzione con primarie aziende di settore, eroga la formazione alle aziende associate i corsi sotto elencati per i quali è  abilitata quale soggetti formatori ope legis ai sensi del D.Lgs 81/2008. La progettazione didattica di ogni corso è nostra cura e prevede la definizione dei seguenti aspetti: obiettivi formativi, contenuti, orari, metodologie di valutazione e conduzione dei seguenti corsi.

Ove previsto, la collaborazione con l'Ente Bilaterale Nazionale Rappresentativo viene soddisfatta, secondo l'Art. 37 comma 12 del D. Lgs. 81/08, attraverso gli Enti Ebil e Ebicc.

GLI ENTI BILATERALI

E.B.I.C.C. proviene dalla firma di contratti nazionali del lavoro tra la Componente Datoriale CONFIMPRESEITALIA (Confederazione Sindacale Datoriale Associazione Nazionale delle Micro, Piccole e Medie Imprese) e la Componente Sindacale CSE (Confederazione Indipendente Sindacati Europei), per attuare modelli di riferimento per la promozione e lo sviluppo economico e produttivo.

E.B.I.L. proviene dalla firma di contratti nazionali del lavoro tra la Componente Datoriale CONFIMPRESEITALIA (Confederazione Sindacale Datoriale Associazione Nazionale delle Micro, Piccole e Medie Imprese) e la Componente Sindacale Fesica Confsal (Federazione Nazionale Industria, Commercio e Artigianato), per il coordinamento e per lo svolgimento delle attività individuate per gli Enti Bilaterali in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazioni professionali.

Scopo precipuo dell’Ente è di proporre alle Aziende del settore, ai Consulenti del lavoro e alle società di  servizi, uno strumento flessibile ed efficace  capace di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro in tempo reale e con professionalità, con una vocazione particolare per la formazione del personale.

La nostra esperienza nel settore della Salute e Sicurezza sul Lavoro

Anno 2005

  • Organizzazione di un Corso Libero per Rappresentante di Lavoratori e Addetto al Primo soccorso Aziendale, svoltosi nel mese di Marzo 2005.

Anno 2006

  • Organizzazione di n. 2 Convegni sulla sicurezza sui luoghi di lavoro per dipendenti ed imprenditori finanziati dalla Provincia Regionale di Messina con sede a S. Alessio Siculo (ME) e Letojanni (ME).

Anno 2009

  • Organizzazione di un Corso Libero sulla Sicurezza, tenutosi a Letojanni (ME) il 23/24/25/26 giugno 2009.
  • Organizzazione di un Corso Libero per lavoratori per la formazione di “Primo Soccorso in Azienda e Addetto Antincendio” tenutosi a Leojanni (ME) il 23 giugno 2009.

CORSI SVOLTI DA CIRFEN CON COLLABORAZIONE TECNICA DELLA SOCIETA’ MUSA SRL

-Docenza (modulo di movimentazione e stoccaggio merci e normativa di sicurezza) in corso regionale di apprendistato professionalizzante (Operatore punto vendita) di “CIRFEN Messina Peloro” (2013)

-Docenza in corsi per “Addetti alla Conduzione di Macchine Movimento Terra” e per “Addetti alla Conduzione di Carroponte” rivolti a lavoratori Società Privata con sede a Vibo Valentia, con certificazione “CIRFEN Messina Peloro” (2014)

-Docenza in corsi per “Addetti alla Conduzione di Carroponte” e per “Addetti alla Conduzione di Gru Mobile” rivolti a lavoratori Società Privata con sede a San Filippo del Mela – ME, con certificazione “CIRFEN Messina Peloro” (2014)

-Docenza in corsi per “Addetti alla Conduzione di Carrelli Industriali Semoventi” rivolti a lavoratori Società Privata con sede a Montalbano Elicona – ME, con certificazione “CIRFEN Messina Peloro” (2014)

-Docenza in corso per “Addetti alla Conduzione di Macchine Movimento Terra” rivolto a lavoratori Società Privata con sede a Vibo Valentia, con certificazione “CIRFEN Messina Peloro” (2014)

-Docenza in corso per “Addetti alla Conduzione di Carroponte” rivolto a lavoratori Società Privata con sede a Vibo Valentia, con certificazione “CIRFEN Messina Peloro” (2014)

-Docenza in corso per “Addetti alla Conduzione di Carroponte” rivolto a lavoratori Società Privata con sede a San Filippo del Mela – ME, con certificazione “CIRFEN Messina Peloro” (2014)

-Docenza in corso per “Addetti alla Conduzione di Gru Mobile” rivolto a lavoratori Società Privata con sede a San Filippo del Mela – ME, con certificazione “CIRFEN Messina Peloro” (2014)

-Docenza (modulo di aggiornamento sulla sicurezza nei luoghi di lavoro) in corso regionale di apprendistato professionalizzante (Area professionale produzione e distribuzione pasti) di “CIRFEN Messina Peloro” (2015)

-Docenza (modulo di aggiornamento sulla sicurezza nei luoghi di lavoro) in corso regionale di apprendistato professionalizzante (Operatore del punto vendita e tecnico delle vendite) di “CIRFEN Messina Peloro” (2015)

-Docenza in corsi per “Addetti alla Conduzione di Carrelli Industriali Semoventi” rivolti a lavoratori Società Privata con sede a Torrenova – ME (2015)-Cirfen Messina Peloro.

I NOSTRI PARTNERS

musaebcc ebil

CONTATTACI
Bando per il Finanziamento di Progetti Formativi specificatamente dedicati alle piccole, medie e micro imprese

Bando per il Finanziamento di Progetti Formativi specificatamente dedicati alle piccole, medie e micro imprese


Bando ISI INAIL 2016, contributi  per le imprese: come partecipare

Bando ISI INAIL 2016, contributi per le imprese: come partecipare