Formazione Aziendale

Nel contesto socio economico attuale, le aziende, per stare al passo coi tempi ed essere competitive, devono dedicare molta attenzione all’aggiornamento e alla formazione continua del suo personale aziendale. Per venire incontro a queste esigenze, Cirfen Messina Peloro, svolge da diversi anni attività formativa con i principali Fondi Paritetici Interprofessionali, progettando e promuovendo piani formativi che mirano al rafforzamento e all’aggiornamento delle competenze e delle capacità del personale dipendente delle aziende.

Cosa sono i Fondi Paritetici Interprofessionali

I Fondi Partitetici Interprofessionali (legge 388/2000) sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali. La principale attività dei Fondi Paritetici Interprofessionali è quella di mettere a disposizione delle aziende e dei lavoratori risorse per il finanziamento di piani formativi aziendali, territoriali, settoriali e individuali.

Chi può aderire

Possono aderire tutte le aziende che sono tenute a versare all’Inps la quota dello 0,30% per i propri dipendenti (contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria).

Come aderire

L’adesione  è gratuita, non comporta alcun costo né per l’azienda né per i lavoratori. Aderire a un fondo paritetico interprofessionale è semplice, basta indicare nella denuncia uniemens (ex dm/10), obbligatoria da gennaio 2010, il codice di adesione  nella sezione posizione contributiva, denuncia aziendale, fondo interprofessionale, adesione e a seguire scrivere il numero dei dipendenti (quadri, impiegati e operai) interessati dall’obbligo contributivo.
Per le aziende provenienti da altri fondi è necessario indicare prima il codice di revoca  e poi il codice di adesione del fondo prescelto.

Esempio: codice FIMA per Fondimpresa, FITE per For.Te, FARC per Fonarcom, FTUS per Fonter, FCOP Foncoop, FEMI Fonditalia.

Quando aderire

L’adesione può essere effettuata in qualsiasi mese dell’anno ed è valida sino a revoca.

Contattaci

Se sei un’azienda e vuoi presentare un piano formativo o acquistare un voucher a valere sui corsi di formazione a catalogo, compila le due schede con i dati dell’azienda e dei fabbisogni scaricabili qui sotto:

icona download Scheda dati aziendali

icona download Scheda fabbisogni formativi

  

I NOSTRI PARTNERS

fortefondimpresafonterfoncoopformasas fondo conoscenza

CONTATTACI

I NOSTRI CORSI A CATALOGO

Catalogo For.Te.

Catalogo For.Te.


Catalogo Fondimpresa

Catalogo Fondimpresa


avvisi fondi interprofessionali Consulta gli avvisi

Avviso 1/2015 - PMI

Avviso 2/2015 - Formazione PMI con corsi a catalogo