Microcredito e Microfinanza

L'Associazione Cirfen Messina- Peloro ha stipulato Convenzione con l'Assessorato Regionale dell'Economia ex D.A. 349 del 19/10/2010 - art.13 - quale istituzioni ed organismi non profit per l'attivazione delle iniziative di microcredito e x art. 106, comma 2 d della legge regionale n. 11/2010.

MICROCREDITO PER LE FAMIGLIE E PER LE IMPRESE FAMILIARI

Le iniziative di Microcredito sono finalizzate a dare sostegno economico-sociale alle famiglie e alle imprese familiari siciliane, anche al fine di contrastare il fenomeno dell'usura.
  
La misura si propone:

Per le famiglie: di soddisfare le esigenze connesse a condizioni di particolare e temporaneo disagio concernenti esigenze abitative, di tutela della salute o attinenti ai percorsi educativi e di istruzione o alla realizzazione di progetti di vita familiare volti a sviluppare e migliorare condizioni sociali, economiche e lavorative delle famiglie stesse.

Per le imprese familiari: di beneficiare, nel rispetto dei limiti previsti dalla vigente normativa comunitaria in materia di aiuti in de minimis riferita al settore di pertinenza, di microcrediti finalizzati a superare o ridurre le condizioni di disagio economico-sociale del nucleo familiare del titolare dell'impresa richiedente, derivanti da temporanee condizioni di criticità finanziaria e/o operativa nello svolgimento della medesima attività imprenditoriale.


Beneficiari:
  

Famiglie residenti nel territorio della Regione, così come individuate dall'articolo 1 della legge regionale 31 luglio 2003, n. 10, fondate sul matrimonio o su vincoli di parentela, filiazione, adozione, affinità o affido, in quanto soggetti temporaneamente privi della capacità economico-patrimoniale necessaria per accedere alle forme di credito bancario ordinario e che, tuttavia, presentano potenzialità economiche in grado di giustificare l'assunzione di impegni responsabilizzanti come quello di ricevere un microprestito;

Imprese familiari di cui all'art. 230 bis del Codice civile e individuate in base all'art.5, comma 4 del D.P.R. n.917/1986, quali imprese individuali con sede nel territorio della Regione, in quanto soggetti temporaneamente privi della capacità economico-patrimoniale necessaria per accedere alle forme di credito bancario ordinario e che, tuttavia, presentano potenzialità economiche in grado di giustificare l'assunzione di impegni responsabilizzanti come quello di ricevere un microprestito.

La nostra esperienza nel settore delle Microcredito e Microfinanza

L'Associazione Cirfen Messina-Peloro, a far tempo dalla stipula della Convenzione con l'Assessorato Regionale all'Economia della Regione Siciliana, ha istituito un apposito Sportello per il Microcredito dedicato all'ascolto dei fabbisogni e dell' accoglienza; composto da Consulenti e Specialisti tecnici del ramo del credito bancario e finanziario e del sociale (Assistente Sociale,  Counselor).


Lo Sportello Microcrecredito, nel tempo, ha trattato n.263 casi di cui 138, in possesso dei necessari requisiti, sono  approdati a formale Istruttoria; per la trasmissione agli Istituti Bancari Convenzionati (Regione Siciliana) di Finanziamento: Unicredit SpA e BCC Antonello da Messina di Messina.

logo youtube Presentazione del Microcredito dell’Assessore Regionale all’Economia della Regione Siciliana

logo youtube Presentazione del Microcredito al Comune di Messina

 

I NOSTRI PARTNERS

logo regione siciliana logo assessorato economiaLogo_Banca_Antonello_Messina Logo_Unicredit


ARTICOLI E SENTENZE

L'associazione Cirfen Messina Peloro dà aiuto alle famiglie per l'accesso al microcredito
FONTE: www.tempostretto.it

CONTATTACI
Microcredito e Microfinanza

CONVENZIONE


COME ACCEDERE AL MICROCREDITO

COME ACCEDERE AL MICROCREDITO


Microcredito e Microfinanza

Tabella esemplificativa delle rate di rimborso del prestito


Microcredito e Microfinanza

ORGANISMI NON PROFIT CONVENZIONATI


Microcredito e Microfinanza

LEGGI e REGOLAMENTI