Mediazione Civile e Commerciale

Locazioni, comodato, affitto di aziende

Locazioni, comodato, affitto di aziende

Sono entrate in vigore il 20 settembre le novità previste dal Decreto del fare n. 69/2013 sulla mediazione obbligatoria che era stata dichiarata incostituzionale e quindi, di fatto, mai entrata in vigore. Anche dopo le modifiche introdotte le materie affidate al rito speciale obbligatorio coincidono quasi integralmente con quelle introdotte dal D. Lgs. 28/2010 prima della bocciatura della Consulta.

L’articolo 5 comma 1-bis (che quindi va a sostituire il comma 1 del medesimo articolo che era stato dichiarato incostituzionale) nonché le altre modifiche e integrazioni sono dunque il risultato dell’intervento correttivo del legislatore volto a ripristinare la mediazione come passaggio obbligato per dirimere alcuni tipi di controversie.

Tra le vicende civilistiche che dovranno d’ora in poi necessariamente seguire la via della mediazione figurano: la "locazione" e quindi tutte le controversie relative a risarcimento danni derivanti da contratto di locazione, a questioni attinenti le spese e gli oneri accessori o alle interpretazioni del contratto; le questioni condominiali ad es. sulle parti comuni, sulla morosità dei condomini, sul regolamento (v. in proposito art. 71 quater delle disp att. Cod. Civ. come introdotto dalle legge di riforma del condominio n. 220/2012); le questioni relative al diritto di proprietà, superficie, usufrutto (es. servitù, regolamento di confini, usucapione) comprese, in teoria, anche le cause aventi ad oggetto contratti traslativi di tal diritti, nonché aventi ad oggetto la loro nullità, annullamento o risoluzione.

CONTATTACI
Bando per il Finanziamento di Progetti Formativi specificatamente dedicati alle piccole, medie e micro imprese

Bando per il Finanziamento di Progetti Formativi specificatamente dedicati alle piccole, medie e micro imprese


Bando ISI INAIL 2016, contributi  per le imprese: come partecipare

Bando ISI INAIL 2016, contributi per le imprese: come partecipare